Informatica e dintorni - forteNet

Vai ai contenuti

Agenda Digitale Europea

forteNet
Pubblicato da in Rete ·
Tags: Agendadigitale

Il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli ha incontrato a Bruxelles il vicepresidente della Commissione Europea e commissario dell'agenda digitale Neelie Kroes. Giacomelli ha approfittato per parlare dello sviluppo della rete in italia con il supporto dell'Europa.

Al centro del dibattito l'importanza di Internet per i cambiamenti della nostra società sotto ogni profilo, economico e sociale.  
Ci tengo a sottolineare che tutti gli sforzi del nostro ministero delle Comunicazione e quindi dell'Europa sono rivolti alla rete 3G o 4G, alle frequenze televisive e alla pubblica amministrazione. Il motivo ovviamente è legato al fatto che intorno a questi servizi girano business milionari con importanti ritorni per la politica. Poca e insufficiente attenzione è data al Digital Divide che riguarda molti cittadini e le PMI nei territori ad altissima produttività soprattutto nel nord italia. Ci sono località in provincia di Milano, Varese, Bergamo, Lecco ad alta densità produttiva ma con una situazione dell'accesso alla larga banda a dir poco drammatica. Il nostro ministero pensa a far funzionare la televisione o lo smartphone di ultima generazione non  la macchina produttiva.

Noi continuiamo la nostra piccola ma importante opera per superare questo gap e portare un cavo di rete per l'accesso alla larga banda a chiunque ne abbia necessità.

Fonte: Punto Informatico 9 maggio 2014




Nessun commento

Torna ai contenuti